Il 12 gennaio 2024 c’è stato il nostro V annual meeting.

L’incontro si è svolto nella sede di san Macuto della Camera dei deputati, presso l’insula domenicana.

Ad aprire l’evento il segretario generale della Camera dei deputati, Fabrizio Castaldi che, nella sala del Refettorio, ha tenuto una relazione su Il presidente di Assemblea e l’amministrazione parlamentare a supporto delle sue funzioni e del suo ruolo di garante del buon andamento dei lavori parlamentari.

Melina Decaro, Paolo Ridola e Nicola Lupo, partendo dalla relazione di Castaldi, hanno riflettuto sul ruolo e le funzioni della burocrazia parlamentare oggi.

Nel corso dell’incontro è stato ricordato Mario Pacelli scomparso lo scorso settembre. In memoria del maggiore storico del Parlamento italiano la Camera dei deputati, in collaborazione con nostra Associazione, attribuirà ogni anno una targa allo studioso che si distingue nello studio della storia delle due Camere.

Inoltre, in vista dei 100 anni dalla nascita di Silvano Tosi (2026) si è deciso di organizzare un convegno sulla burocrazia parlamentare.

Al termine del convegno, i numerosi partecipanti guidati da un brillante Paolo Massa, direttore della Biblioteca e dell’Archivio storico della Camera, hanno seguito un percorso “sul” e “nel” potere rappresentato e vissuto nell’insula domenicana che, prima di ospitare la biblioteca e le commissioni bicamerali del Parlamento, è stata anche sede dell’Inquisizione.

Il pomeriggio si è concluso con un brindisi augurale.

Video dell’evento

Photo gallery