Presentazione on line Zoom 1 dicembre 2022 ore 18
Il volume descrive l’impatto della pandemia sulle istituzioni e come queste ultime hanno saputo fronteggiare le numerose difficoltà conseguenti, creando nuove prassi e utilizzando al meglio le nuove tecnologie.
I singoli capitoli, curati da giovani ricercatori, descrivono la vita delle istituzioni nell’emergenza in un’ampia panoramica, che abbraccia il Presidente della Repubblica (Marta Ferrara), il Governo (Caterina Domenicali e Gabriele Maestri), il Parlamento (Luca Bartolucci, Luca Di Majo e Antonello Lo Calzo), le Regioni e gli enti locali (Andrea Napolitano, Fabio Francesco Pagano, Francesca Paruzzo e Federico Savastano), la Corte costituzionale (Benedetta Liberali e Michela Troisi) e altre istituzioni, non soltanto nazionali.
In ambito nazionale, si sofferma su giustizia amministrativa (Bruno Paolo Amicarelli), AGCOM (Marco Bassini e Fabio Ferrari), giustizia civile (Francesco Maria Antonio Buggé e Ilario Nasso) e Corte dei conti (Giacomo Menegus).
Allargando l’orizzonte, tratta anche del Parlamento europeo (Giacomo Delledonne) e del Comitato europeo per la prevenzione della tortura del Consiglio d’Europa (Vincenzo Lorubbio).
Arricchiscono il volume la nota dei curatori, la prefazione di Nicola Lupo e la postfazione di Andrea Patroni Griffi.
Sebastiano Dondi è dirigente presso il Dipartimento Affari giuridici e legali della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Andrea Frangioni è consigliere della Camera dei deputati, dove coordina l’Osservatorio legislativo e parlamentare e cura la documentazione istituzionale nell’ambito del Servizio Studi.
Daniele Ravenna, per molti anni consigliere del Senato della Repubblica, è attualmente consigliere di Stato.
Claudio Tucciarelli, per molti anni consigliere della Camera dei deputati, è attualmente consigliere di Stato e capo di gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Roberto Calderoli.
Umberto Zingales è segretario generale della Corte costituzionale.
I curatori del volume:
Luca Bartolucci è lecturer in diritto pubblico presso la Luiss School of Government e professore a contratto di Diritto delle Assemblee elettive presso la Luiss Guido Carli.
Luca Di Majo è ricercatore t.d., lett. b) di Istituzioni di diritto pubblico presso l’Università della Campania Luigi Vanvitelli